CROTONE – Una tragedia ha sconvolto la città di Crotone nel primo pomeriggio di sabato 18 ottobre, quando un ragazzo di 19 anni, Giovanni Grande, ha perso la vita in seguito a un incidente stradale avvenuto poco dopo le 13:00 lungo la Strada Statale 106, nei pressi del centro commerciale Le Spighe.
La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione, Giovanni si trovava in sella alla sua motocicletta Zontes 310 R e procedeva in direzione sud quando, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe tamponato una BMW 320D che lo precedeva.
L’impatto è avvenuto nel tratto di strada in corrispondenza dell’incrocio che conduce alla strada consortile.
Testimoni presenti sul posto hanno riferito che lo scontro è stato molto violento: la moto si è spezzata in più punti e il giovane è stato sbalzato sull’asfalto, finendo nella corsia opposta di marcia.
I soccorsi e il decesso
Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno tentato di rianimare il giovane e di stabilizzarlo in attesa dell’elisoccorso.
Giovanni è stato poi trasportato d’urgenza all’ospedale di Catanzaro, ma è deceduto poche ore dopo a causa delle gravissime ferite riportate.
La Polizia Stradale ha effettuato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica del sinistro.
La Statale 106 è rimasta chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici.
Il dolore della comunità
Giovanni Grande era un giovane operaio dell’azienda Metalcarpenteria e viveva a Crotone, in località Fratelli Bandiera.
La notizia della sua morte ha lasciato senza parole familiari, amici e colleghi, che lo descrivono come un ragazzo gentile, riservato e appassionato di motori.
Sui social, in poche ore, sono comparsi decine di messaggi di affetto e cordoglio: “Un ragazzo buono, sempre sorridente. È impossibile crederci”, scrivono gli amici.
Indagini in corso
Gli agenti della Polizia Stradale di Crotone stanno conducendo gli accertamenti per chiarire le cause dell’incidente, verificando eventuali responsabilità e ricostruendo la dinamica precisa dell’impatto.
Tra le ipotesi al vaglio, anche una possibile distrazione o frenata improvvisa del veicolo che precedeva la moto.
Una vita spezzata troppo presto
Un’altra giovane vita strappata lungo la Statale 106, tristemente nota per la sua pericolosità e teatro di numerosi incidenti mortali negli ultimi anni.
La comunità crotonese si stringe attorno alla famiglia di Giovanni Grande, nel ricordo di un ragazzo pieno di sogni e di futuro.